OLIO E.V.O. TENUTA LE VELETTE

Gli uliveti secolari, distribuiti in diverse zone della Tenuta, sono costituiti da sole varietà tipiche Umbre: Moraiolo, Frantoio, e Leccino.
Sono coltivate seguendo le regole della lotta guidata, tecnica che mira a ridurre l’uso di sostanze chimiche, privilegiando le concimazioni organiche e limitando i trattamenti antiparassitari allo stretto necessario.
Le olive sono brucate e raccolte su reti di materiale sintetico, in modo da preservarne l’integrità, primo passo per ottenere olio di qualità superiore. Il giorno stesso della raccolta le drupe vengono inviate al frantoio dove un impianto a ciclo continuo le trasforma e ci restituisce l’olio extravergine ottenuto di altissima qualità grazie alla tempestività del processo.
L’olio viene poi sistemato in contenitori di acciaio inox in stanze buie lontane da fonti di calore.
Infine si confeziona in contenitori di diverso formato.
CARATTERISTICHE
Denominazione: Olio Extravergine di Oliva Tenuta Le Velette.
Varietà olive: Frantoio: produce un olio di colore dal verde intenso al giallo, molto profumato con sentori di mela renetta e erbe tagliate, in bocca si presenta piccante e fruttato, perché molto ricco di polifenoli. Rappresenta circa il 40% dei nostri oliveti.
Leccino: produce un olio con colorazione più tenue, un fruttato leggero, delicato e sentori di erbaceo. Circa il 40%
Moraiolo: produce un olio molto piccante, con sentori lievemente amari di carciofo. Circa il 20
Caratteristica degli oliveti: Oliveti, circa 3500 piante, della media collina, ottimamente esposti ed impiantati su terreni vulcanici.
Altitudine: 280 – 330 mt s.l.m.
Metodo di produzione: Le nostre olive della migliore qualità, raccolte a mano e accuratamente selezionate, sono immediatamente avviate alla frangitura, in modo da impedire la fermentazione della polpa.
La spremitura a freddo risalta l’aroma fruttato ed il sapore caratteristico dell’olio umbro.
L’Olio Extra Vergine di Oliva così ottenuto viene imbottigliato senza filtraggio e può produrre per effetto naturale un leggero sedimento.
Colore: Limpido dal colore verde intenso con leggeri riflessi giallo oro.
Profumo: Profumi di olive verdi dal gusto armonioso e fruttato.
Gusto: Fruttato leggermente amaro e piccante; fluidità medio alta.
Formato disponibile: In bottiglie da lt. 0,50 e da lt.0,75 o contenitori da 3 lt.
Conservazione: In vasche di acciao inox al riparo da luce e calore.